Instructions No. 3372
Livello di difficoltà: Principiante
Orario di lavoro: 1 hour
Le ciotole non sono solo pratiche, ma anche un vero e proprio richiamo visivo in qualsiasi ambiente. Allora perché non creare una ciotola personalizzata in cemento? Queste istruzioni per il fai-da-te vi mostrano come sia facile realizzare una creazione unica con l'argilla da modellare. Il vantaggio è che non avete bisogno di un forno e potete dare sfogo alla vostra creatività. Il cemento è intramontabile, resistente e si adatta perfettamente a qualsiasi arredamento. Scoprite ora come realizzare la vostra ciotola in cemento da modellare passo dopo passo!
Preparare il cemento da modellare
Prima di iniziare, assicuratevi di indossare dei guanti monouso! Il cemento può aggredire la pelle e quindi non bisogna entrare in contatto diretto con essa. Evitate anche di inalare la polvere perché può irritare i polmoni.
Avete circa un'ora di tempo per lavorare con il calcestruzzo prima che si indurisca. Tuttavia, le piccole quantità si asciugheranno naturalmente più velocemente, quindi è meglio lavorare in porzioni più piccole. Versare il calcestruzzo impastato in un contenitore adatto e aggiungere gradualmente acqua fino a ottenere una massa modellabile e leggermente friabile. Se l'impasto diventa troppo umido, è sufficiente aggiungere altro cemento.
Ora mettete il palloncino gonfiato in un altro contenitore, in modo che non possa scivolare. Ricoprite la superficie del palloncino con una parte dell'impasto di cemento. Potete progettare le dimensioni della base a vostro piacimento. Per questo è meglio un impasto leggermente più umido.

Modellare e decorare la ciotola
Ora è il momento di essere creativi! Potete creare delle forme con dei tagliabiscotti o modellare a mano i vostri elementi e posizionarli sul cemento esistente. Se un elemento non aderisce, inumidite leggermente le interfacce con acqua e premete con cura.
Per lisciare il calcestruzzo o colmare le lacune, inumidire leggermente il guanto ed esercitare una leggera pressione sulle aree interessate. Assicuratevi che la ciotola sia uniforme e senza spazi vuoti, poiché il calcestruzzo ha un peso e può facilmente scivolare via.

Una volta soddisfatti del lavoro, è possibile aggiungere ulteriori texture con uno spiedino di shashlik o imprimere la superficie con altri materiali.

Asciugatura e rifiniture
La ciotola deve essere lasciata asciugare per almeno 24 ore. Il tempo di asciugatura varia a seconda dello spessore dello strato, ma si può riconoscere quando è asciutto dal fatto che il cemento diventa di colore più chiaro e suona vuoto quando lo si picchietta leggermente.

Una volta asciutto, è possibile aprire con cautela il pallone e far uscire l'aria. Per asciugare l'umidità residua all'interno, lasciate la ciotola a riposo per un'altra ora o due.

A questo punto la ciotola è pronta per l'uso. Se sono ancora visibili fibre di cemento, tagliatele e levigate i bordi irregolari per ottenere una finitura perfetta.
Verniciatura e sigillatura
Se la ciotola non è abbastanza colorata allo stato grezzo, potete dipingerla come preferite. Un pennello è adatto per le grandi superfici, mentre una spugna è più adatta per sfruttare la struttura del cemento.
Una mano di vernice trasparente o di primer profondo fornisce un'ulteriore protezione, rendendo la ciotola impermeabile in modo che possa essere utilizzata anche come vaso.
 
 
Vi auguriamo buon divertimento! Potete trovare i nostri materiali di alta qualità nel nostro negozio online. Date libero sfogo alla vostra creatività e create meravigliosi pezzi unici!

