Quando le giornate si accorciano, le decorazioni rustiche portano in casa un'atmosfera accogliente. Cosa c'è di meglio di un bel disco di legno? Sono particolarmente affascinanti se decorati con piccoli gufi in argilla polimerica, in linea con la stagione e con un carattere unico. Lasciatevi ispirare dalle nostre dettagliate istruzioni per il fai-da-te e create le vostre decorazioni autunnali!

Procediamo: Realizzare gli stampi di base in argilla polimerica
Per facilitare il lavoro, disegnate la sagoma del vostro disco di legno su un pezzo di carta da forno. In questo modo conoscerete le dimensioni massime della vostra decorazione e potrete mettere i gufi direttamente in forno con la carta da forno senza danneggiarli quando li solleverete. Modellate un ramo spesso di argilla polimerica marrone seguendo la sagoma. Dare una struttura con stuzzicadenti o con le unghie per migliorare l'aspetto naturale. 

A seconda del colore desiderato, prendete dell'argilla polimerica e formate una palla. Formare un collo ruvido sulla parte superiore della metà. Dalla parte superiore si formano due "corna". Premere il gufo leggermente più piatto e posizionarlo lungo il ramo. Ripetere questo passaggio provando diverse dimensioni e forme.

Aggiungere i dettagli
Per gli occhi, modellare delle palline di argilla polimerica bianca e schiacciarle. Posizionarli sulla testa del gufo e modellarli. Per le ali, dividere una pallina di argilla polimerica più grande in due parti uguali con un coltello. Formare due palline e poi le ali. Attaccarle ai lati del corpo del gufo e aggiungere le strutture delle piume.

Prima che i gufi vadano in forno a 100°C a calore superiore/inferiore per circa 25 minuti, potete aggiungere altri dettagli. Create becchi e zampe con argilla polimerica dorata e, se volete, decorate il ramo con rametti e foglie.

Finale: modellare il disco di legno
Una volta che i gufi si sono raffreddati, applicare la colla artigianale sul retro e fissare i gufi al disco di legno. Utilizzare il pennarello Posca per colorare gli ultimi dettagli. A scelta, si può praticare un foro nell'area superiore per appendere il disco di legno con un cordoncino di canapa o un nastro simile.

Divertitevi a creare i vostri gufi!