Preparazione
Cuscini di cotone
 Cuscini di cotone sono spesso dotati di una finitura. Per far sì che la vernice per tessuti aderisca bene alle fodere dei cuscini, lavarle accuratamente con acqua fredda prima di dipingerle.
Scaricare il 
modello del motivo e stamparlo. Inserire la sagoma nella fodera del cuscino e trasferire i singoli motivi. I contorni delle foglie tropicali e del cactus possono essere facilmente disegnati sul cuscino bianco con la penna Strich-Ex. Questa penna ha il vantaggio che l'inchiostro viola scompare senza lasciare residui dopo un po' di tempo.
Si consiglia di applicare una pellicola 
protettiva all'interno del rivestimento del cuscino prima di dipingerlo. In questo modo si evita che il colore trapeli sul retro della fodera del cuscino.
La pittura
Le foglie e il cactus già disegnati sono colorati con vernice verde scuro. Per 
dipingere i 
motivi "chiari", dipingere con la vernice verde chiaro nella seconda fase. Se il colore verde scuro è ancora umido, si creeranno solo delle schiariture delicate e morbide. Il colore chiaro tenderà a coprire il colore scuro asciutto. 
Come timbri per il disegno si possono usare anche foglie vere o fronde di palma. In questa idea, una foglia di palma è stata rivestita di colore per un cuscino e "timbrata" sulla copertina.
Le piccole correzioni al verde e ai contorni dei gambi delle foglie si possono fare con un pastello per tessuti nero o verde.