Cucire una fodera per cuscino con una chiusura alberghiera
Il primo passo è cucire la fodera del cuscino. Abbiamo optato per una chiusura alberghiera perché è semplice e particolarmente adatta ai principianti.
Per il nostro cuscino abbiamo cucito una fodera di 40 x 50 cm. Naturalmente, potete utilizzare anche altre misure per il vostro cuscino. Basta raddoppiare la larghezza del
tessuto. Nel nostro esempio, abbiamo tagliato un tessuto di 80 x 50 cm.
Aggiungete un margine di cucitura di 3 cm alla larghezza e di 2 cm all'altezza, oltre al tessuto aggiuntivo per la piega. A tal fine, calcolate circa un terzo della larghezza del singolo cuscino e aggiungetelo alla lunghezza. Per il nostro cuscino, ci serve un taglio di 100 x 52.
Per prima cosa ripiegate di 2 cm i due lati corti e impunturate i bordi vicino al bordo. In questo modo si otterrà una finitura ordinata.
Ora ripiegate i due lati corti, sovrapponendo i lati destri, per creare un cuscino delle dimensioni desiderate. Nel nostro caso, un rettangolo di 50 x 40 cm.
Appuntate i bordi aperti con degli
spilli e cucite questi lati.
Quindi risvoltate il cuscino e, se necessario, stiratelo. La fodera del cuscino è pronta!
Cucite il ticchettio del cuscino:
Abbiamo cucito anche un ticchettio per il nostro cuscino. Poiché il nostro cuscino misura 40 x 50 cm, abbiamo cucito il ticking della stessa misura. Per farlo, è sufficiente raddoppiare la larghezza del tessuto come descritto sopra. Nel nostro esempio, abbiamo tagliato un tessuto di 80 x 50 cm. Durante il taglio, prevedere un margine di cucitura di 1 cm.
A questo punto, disponete la stoffa a dritto contro dritto, cioè con i lati "belli" della stoffa rivolti l'uno verso l'altro. Cucite insieme i bordi. Lasciare un'apertura aperta per il riempimento.
Riempire quindi il ticchettio con
fiocchi morbidi o altro materiale di riempimento. A questo punto cucire l'apertura.
Stencil del motivo sul cuscino
Inserire un cartone all'interno della fodera del cuscino finito per evitare che il colore trapeli. Spruzzare la parte inferiore dello stencil con un po' di
adesivo spray e posizionarlo sul cuscino come desiderato. Tamponare il
motivo dello stencil con il
colore scelto , il testo e l'aereo. Lasciare asciugare bene il tutto.
Infine, inserire il ticchettio nel rivestimento finito.