Cucire la sciarpa è facilissimo: 
 Tracciare una linea orizzontale di circa 70 cm sul tessuto scelto. Segnate il centro della linea e tracciate una linea di 20 cm in verticale con un angolo di 90 gradi da questo punto. Unire le estremità delle linee per formare un triangolo. Ritagliate il triangolo con un margine di cucitura di 1 cm. trasferite il triangolo su un altro tessuto o sullo stesso tessuto e ritagliate anche questo. 
SUGGERIMENTO: per un cane molto grande o molto piccolo, è sufficiente ingrandire o ridurre le dimensioni del triangolo. 
Unite i tessuti tagliati sul diritto, cioè sovrapponete i lati del tessuto o del cartamodello. Ora cucite insieme i due triangoli. Lasciare un'apertura per poter girare. 
Girate il tessuto, stirate la sciarpa per cani e cucite l'apertura vicino ai bordi. In alternativa, è possibile chiudere l'apertura con una cucitura magica, nota anche come punto a scaletta, punto materasso o cucitura invisibile, in modo che la cucitura non sia visibile. 
Il pezzo forte alla moda per il vostro cane è finito! 
 Suggerimento: che ne dite di un look da coppia con il vostro cane? Cucite semplicemente una bella sciarpa per voi e tutti sapranno che voi e il vostro cane siete fatti l'uno per l'altro ;o)