Ecco come viene cucito il cerchietto:
Nelle nostre istruzioni, stiamo cucendo una fascia per una circonferenza della testa di circa 44 cm. Sono necessari solo 2 rettangoli di tessuto jersey di 44 x 14 cm. Disegnateli sul tessuto e ritagliateli.
Posizionare i due rettangoli dritto contro dritto e chiudere il lato lungo. È preferibile cucire lungo il bordo con una tagliacuci o con un punto zigzag su una normale macchina da cucire. Quindi risvoltare i pezzi di tessuto. Piegare i tubi in modo che la cucitura sia al centro. È meglio stirare i pezzi di tessuto una volta per fissare la posizione della cucitura.
Il passo successivo consiste nell'appoggiare i tubi ottenuti l'uno sull'altro come una croce con le cuciture. Il tubo inferiore è diagonale e la cucitura del pezzo di tessuto inferiore è rivolta verso l'alto, quella del pezzo di tessuto superiore verso il basso.
Ora mettete le estremità dei tubi una sull'altra come segue per creare l'intreccio nel cerchietto: mettete l'estremità destra sopra l'estremità sinistra e mettete l'estremità inferiore sotto l'estremità superiore in modo che le cuciture siano di nuovo una di fronte all'altra.
Disporre tutte le estremità l'una sull'altra, piegando le due estremità superiori sulle altre. Se ora osservate i singoli strati delle estremità, le cuciture sono le seguenti (dal basso verso l'alto): nessuna cucitura - cucitura - cucitura - nessuna cucitura - cucitura - cucitura - nessuna cucitura Cucite insieme le estremità, terminate con un punto a zig-zag e girate l'intera fascia in modo che la cucitura appena creata sia all'interno (cioè sulla testa).