Istruzioni: passo dopo passo per realizzare la propria rana 
Trasferire e ritagliare le sagome 
Iniziate trasferendo le sagome su cartone e ritagliandole. Trasferite le sagome sul tessuto nello stesso modo, segnando anche un margine di cucitura di un centimetro. Quindi ritagliare la stoffa e il cartone: ogni sagoma dovrà essere ritagliata tre volte in totale, sia per la stoffa che per il cartone. 
Dopo il taglio, impunturare i pezzi di tessuto vicino al bordo lungo il margine di cucitura. Posizionare quindi la sagoma di cartone corrispondente su ciascun taglio di tessuto e tirare il filo in modo che il tessuto si arricci e racchiuda saldamente il cartone. Il tessuto si arriccia e il cartoncino è quindi ben saldo nel tessuto. Per fissare ancora meglio il cartone e il tessuto, fate uno zig-zag avanti e indietro. Quando avrete finito, avrete tre forme esterne grandi e tre interne piccole ricoperte di tessuto. 
Cucire il tessuto 
Il passo successivo è cucire insieme le forme. Qui potete decidere se lavorare con la macchina da cucire. In questo caso, però, verificate quanto siete bravi a farlo. Ci sono strati di cartone e tessuto che devono essere cuciti in modo ordinato. Noi abbiamo optato per la cucitura a mano. 
Unite un pezzo di tessuto esterno e uno interno, con i rovesci rivolti verso l'esterno, in modo che il pezzo più piccolo sia centrato su quello più grande. Cucite la forma interna piccola alla forma esterna grande con un punto invisibile. 
Quindi, accostate due di queste forme unite in modo che le loro parti piccole siano una di fronte all'altra. Cucitele di nuovo insieme con un punto invisibile da un punto della curva all'altro. 
Ora la cosa si fa un po' complicata: Tenete in posizione la terza forma ovale mentre la cucite con una metà del fiocco al fiocco di una delle prime due forme: 
Il lato aperto dell'ovale funge da bocca della rana. Cucitele insieme per circa due centimetri. 
Infine, incollate due occhietti e un eventuale fiocchetto e avrete una buffa rana con una bocca che si può aprire e chiudere a scatto!