Istruzioni No. 3343
Avete mai pensato di creare decorazioni fatte in casa con il calcestruzzo? Il calcestruzzo è un materiale versatile, non solo robusto ma anche incredibilmente trendy. Che si tratti di decorazioni per interni o per il giardino, questa guida passo passo vi mostra come realizzare oggetti di grande effetto con il calcestruzzo per creativi di Viva Decor. Date sfogo alla vostra creatività e progettate pezzi unici che daranno alla vostra casa un fascino speciale!![]()
La cosa più importante: i materiali
Il protagonista delle vostre creazioni è, ovviamente, il calcestruzzo per creativi. I diversi formati che potete utilizzare sono speciali: dai secchi da 1,5 kg ai secchi da 5 kg. Questo calcestruzzo specializzato è più facile da maneggiare rispetto al cemento tradizionale, ed è ideale per i lavori più complessi. Grazie alla bassa produzione di polvere, è possibile lavorare anche in cucina.
Gli utensili per la lavorazione
Per il vostro progetto di calcestruzzo avrete bisogno di quanto segue:
Impastare il calcestruzzo
Con la bilancia da cucina pesate 300 g di calcestruzzo e aggiungete l'acqua. La quantità esatta di acqua è riportata sulla confezione del calcestruzzo; in linea di massima, si deve mescolare in un rapporto di 10 parti di calcestruzzo e 1,5 parti di acqua. Mescolare accuratamente l'impasto con una spatola. Fate attenzione a non aggiungere subito altra acqua, anche se all'inizio l'impasto sembra asciutto.
Versare il calcestruzzo: ecco come funziona
Prima di versare il calcestruzzo, preparare gli stampi con olio da cucina per facilitare il distacco degli oggetti in seguito. Versare il calcestruzzo negli stampi e utilizzare la spatola per distribuire la miscela in modo uniforme.
La quantità ideale di calcestruzzo
Per esempio, per gli stampi grandi occorrono circa 300 g di calcestruzzo, mentre per gli stampi piccoli ne occorrono meno. È consigliabile miscelare piccole quantità in più fasi. L'asciugatura più rapida del calcestruzzo consente di rimanere flessibili senza lasciare grandi quantità inutilizzate.![]()
Lasciare asciugare il calcestruzzo
Battere delicatamente gli stampi riempiti sulla superficie alcune volte. In questo modo le bolle d'aria salgono in superficie e si ottiene un risultato più uniforme. Il calcestruzzo versato negli stampi richiederà circa due ore per asciugarsi se gli stampi sono piccoli. Prendetevi tutto il tempo necessario: la pazienza paga!
Dopo il tempo di asciugatura, gli stampi sono facili da rilasciare. Con gli stampi in silicone, staccarli è un gioco da ragazzi, con gli stampi in acrilico occorre un po' di pazienza e magari un vecchio coltello per allentare i contorni.
Il nostro consiglio: pazienza.
Aspettate ancora un po'. In linea di massima, si può capire quando il cemento è pronto per essere rilasciato. Sarà di un bel grigio chiaro.
Rimanete puliti: Pulizia
Pulite tempestivamente i materiali di lavoro per evitare che i residui di calcestruzzo si secchino. I processi di pulizia rapida rendono il lavoro con il calcestruzzo un piacere rilassante.
Arte creativa del calcestruzzo: il design
Una volta che il vostro oggetto in calcestruzzo è completamente asciutto, potete decorarlo come volete. Con colori a gesso o metallizzati, i vostri oggetti saranno un vero e proprio richiamo visivo.
Iniziate subito!
Siete pronti a dare alla vostra casa un aspetto unico e personalizzato? Allora visitate il nostro negozio online e iniziate il vostro prossimo progetto creativo! Non vediamo l'ora di vedere le vostre creazioni!