Ecco come funziona:
Mescolare il
composto per la formatura rapida con un miscelatore secondo le istruzioni del produttore in un secchio da 5 litri o simile. Il contenitore deve essere abbastanza grande da poter immergere entrambe le mani nella posizione desiderata.
Applicare la crema sulle mani e poi immergerle nella miscela nella posizione desiderata.
Attendere che la miscela si solidifichi dopo circa 5-10 minuti, quindi muovere con cautela le mani avanti e indietro ed estrarle nuovamente. A questo punto avete creato il vostro stampo a rilievo personale.
A questo punto, in un contenitore separato, mescolate il
composto per la colata in rilievo secondo le istruzioni del produttore e versatelo immediatamente nello stampo.
Importante: mescolare la polvere con l'acqua, e non viceversa, per evitare la formazione di grumi.
Lasciare riposare lo stampo per circa 2 ore, quindi rimuovere lo stampo in silicone autocostruito dalla colata.
Lasciare asciugare il composto di colata per almeno 2 giorni e poi sigillare con la vernice all'acqua. Questa si asciuga in un colore lattiginoso e conferisce alle mani color terracotta un'ottima patina.
Scienza dei materiali del composto per la formatura rapida Il composto per stampaggio rapido è molto adatto alla produzione di stampi negativi individuali e dettagliati. Il materiale è composto da materie prime naturali e può quindi essere utilizzato senza esitazione anche per modellare parti del corpo.
La polvere viene mescolata con acqua in un contenitore sufficientemente grande, quindi si immerge l'oggetto originale. Dopo soli 5-10 minuti, la miscela è solida e l'originale può essere rimosso. Dopo la colata, lo stampo viene aperto e rimosso: ciò che rimane è un calco assolutamente realistico del modello originale.