Realizzare gli elfi 
Per realizzare i cappelli, stendere il feltro artigianale con il lato lungo rivolto verso il basso. Piegarlo e incollare i lati stretti con la colla a caldo. Legare un'estremità con un nastro di raso. Piegare una volta l'altra estremità e posizionarla sul fondo del secchiello di zinco. 
Tagliare il filo di ciniglia per lo "gnomo alce", piegarlo in modo da formare delle corna e incollare le estremità nella "tesa" di un cappello. 
Stampare il modello della barba, ritagliarlo, trasferirlo sul retro del peluche e ritagliarlo. Incollare la barba e i pompon ai secchi con la colla a caldo. 
Per le gambe, tagliare quattro pezzi lunghi dal tubo di maglia (lunghezza delle gambe a piacere). Incollate un piedino di legno a un'estremità di ogni gamba del tubo di maglia e fissate l'altra estremità all'interno del secchio.
Composizione 
Tagliate la schiuma floreale a misura con il coltello da taglio e riempite un secchio di zinco. Ricoprire con muschio islandese. Raddoppiare il filo delle luci da fata e legarlo intorno alla corona di vite. Posizionare la ghirlanda sul secchio e fissarla con un po' di colla a caldo, se necessario. Incollare il vano batterie delle luci fatate sul retro del secchio. Posizionare la candela prima sul portacandela e poi al centro del muschio islandese. Decorare con bastoncini di cannella, fette d'arancia e zuccherini.