Vasi di terracotta decorati e fiori di legno
Prima di decorare i vasi di terracotta con la tecnica del tovagliolo, trattateli con vernice artigianale bianca. I motivi stampati sul tovagliolo scelto saranno ben visibili sulla terracotta solo in seguito, grazie allo sfondo chiaro.
Mentre aspettate che la vernice bianca si asciughi, dipingete altri vasi di terracotta e un fiore di legno con colori freschi, secondo il vostro gusto personale. Potete anche dipingere i bordi delle cassette di legno con un po' di colore.
Potete usare la tecnica del tovagliolo sui vasi di argilla allo stesso modo della tecnica del tovagliolo sul vetro. In questo caso, però, non è importante prestare attenzione ai residui di vernice che fuoriescono, poiché dopo aver applicato i motivi a tovagliolo si ricopre l'intera superficie di terracotta con la vernice a tovagliolo. In questo modo si ottiene un aspetto uniforme e un rivestimento protettivo.
Avete ancora dei motivi di trasferimento avanzati dalla lavorazione? Utilizzateli per attaccare un altro piccolo vaso di terracotta.