Ecco come funziona: 
 
 Con una pinza a becchi rotondi si fa un occhiello con il filo di alluminio, poi si piega un cerchio o un rettangolo. Questi costituiscono la forma di base del ciondolo.
 Avvolgere due volte l'estremità del filo intorno all'occhiello per fissarlo, pizzicare con la tronchesina e premere con le pinze in modo che le estremità non fuoriescano. 
 Per il ciondolo rotondo, infilare un mix colorato di perline Swarovski e in filigrana di alluminio, Miracle Beads e pendenti di pietre preziose sul filo effetto bouillon e avvolgerle strettamente intorno all'anello di filo fino a coprirlo completamente. Accorciare l'estremità per adattarla e premere.
 Per il ciondolo rettangolare, avvolgere il filo di rame strettamente per sei volte intorno a un lato del ciondolo, quindi infilare le perle in filigrana Swarovski e alluminio e le Miracle Beads, far passare il filo al centro e avvolgerlo strettamente per 11 volte intorno all'altro lato del ciondolo. 
 Infilare le nuove perline e passare nuovamente il filo al centro, avvolgerlo strettamente intorno all'altro lato per 20 volte e ripetere l'operazione. Pizzicare l'estremità del filo e premere. 
 Infine, infilare un cordoncino di cuoio attraverso l'occhiello e annodare le estremità.