Istruzioni No. 3409
Scoprite l'affascinante mondo del quilling
Immergetevi nel meraviglioso mondo del quilling, dove opere d'arte mozzafiato vengono create da semplici strisce di carta. Con le strisce di carta filigranata, potrete creare in un batter d'occhio decorazioni uniche per addobbare il vostro albero di Natale, decorazioni per le finestre o insoliti ornamenti per i regali. In queste istruzioni facili da seguire, imparerete tutto quello che c'è da sapere su questa tecnica di crafting creativo, dall'affascinante storia e dagli artisti che l'hanno ispirata alle tecniche di base e agli strumenti necessari.![]()
Che cos'è il quilling?
Il quilling è una tecnica creativa in cui strisce di carta vengono arrotolate e modellate. Le estremità vengono fissate con la colla in modo che le figure mantengano la loro forma.
La forma base del quilling è il cerchio. Da questo si ricava in un attimo una spirale. Altre forme, come occhi, gocce o fiori, si creano premendo con cura la spirale. Con un semplice strumento come uno stuzzicadenti, le strisce di carta possono essere arrotolate e poi incollate. Il quilling colpisce per la sua facilità d'uso e affascina gli appassionati di artigianato creativo di tutto il mondo.
La storia del quilling
Sapevate che il quilling ha una lunga e ricca storia? Questa tecnica artigianale non è affatto nuova. I primi paralleli e le prime tecniche possono essere riconosciuti già tra gli antichi Egizi. Il quilling è conosciuto come tecnica artigianale fin dal Rinascimento. All'epoca, monaci e monache realizzavano decorazioni in filigrana per le copertine dei libri a partire da strisce di carta avanzate dal taglio dei libri. Queste erano ricoperte di vernice dorata e offrivano un'alternativa economica agli ornamenti in oro vero, a volte appena distinguibili dalle decorazioni "di valore". Il quilling divenne popolare in Europa nel XVIII secolo. In particolare, era il passatempo preferito delle dame inglesi e i cestini da tè e i mobili, ad esempio, erano decorati con strisce di carta filigranata. I coloni portarono questa tecnica artigianale in America. Lì i portacandele erano spesso decorati con il quilling.
Il quilling oggi
Il quilling non è più appannaggio esclusivo delle eleganti signore inglesi. Gli appassionati di artigianato di tutto il mondo amano questa tecnica creativa. Si definiscono "quillers". Il quilling è poco costoso, ma ricco di possibilità creative: ecco perché è così popolare come hobby. Oggi le strisce di carta vengono arrotolate e modellate per ogni occasione possibile. sono molto diffuse le decorazioni con il quilling su biglietti, scatole, ciondoli, mobiletti e gioielli o semplicemente immagini composte da vari elementi di quilling per creare un'opera d'arte completa.
Quilling per Natale
I lavori di quilling sono perfetti come decorazioni per l'Avvento, per gli alberi di Natale o per i biglietti di auguri. Possono essere molto elaborati o molto semplici. Che siate professionisti del quilling o alle prime armi, con le strisce di carta del nostro negozio online riuscirete sicuramente a creare magiche decorazioni natalizie![]()
L'arte del quilling
Scoprite quanto può essere versatile e artistica la tecnica del quilling. Potete creare i vostri elaborati e artistici rilievi con le strisce di carta o lasciarvi ispirare dalla nostra idea di "murale di quilling del buon umore".![]()
Siete pronti per il quilling?
Il quilling è facile da imparare ed è un ottimo modo per esercitare pazienza, concentrazione e abilità. Iniziate con semplici ornamenti o motivi floreali facili da creare.
I kit per il quilling, che contengono tutto il necessario, sono l'ideale per iniziare. Con un po' di pratica, il quilling vi conquisterà presto!
Cosa mi serve per il quilling?
Gli elementi essenziali:
Strisce di carta per quilling
Tecniche di quilling più diffuse
quilling 3D
Le figure scultoree si creano quando le spirali attorcigliate vengono allontanate con le dita. Oppure disponendo le strisce di carta in modo da formare un oggetto tridimensionale.
Quilling a pettine:
È possibile intrecciare strisce di carta utilizzando i denti del pettine da quilling. Questa tecnica permette di realizzare molte creazioni in filigrana. Con il quilling a pettine si creano stelle in filigrana, decorazioni o gioielli, come gli orecchini.![]()