Per realizzare il cestino, occorrono innanzitutto 33 pezzi di canna spessa 3 mm, ciascuno lungo circa 30 cm (in futuro si chiameranno pali). Per prima cosa immergete i pali in acqua tiepida per 5 minuti. Quindi infilate 1 paletto di 5 cm alla volta nei fori previamente praticati nella base della canna, fino a riempire tutti i fori con i paletti. 
Intrecciare le estremità corte dei paletti da sinistra a destra. A tale scopo, posizionare ogni paletto davanti al successivo e dietro al successivo, ma con un solo paletto (schema a treccia), finché tutti i paletti non sono intrecciati. I picchetti sul lato inferiore della piastra di base sono ora intrecciati e fissati insieme. 
Successivamente, girate la piastra di base in modo che i picchetti lunghi si trovino in verticale sulla piastra di base. 
Per l'intreccio sono necessari altri fili di canna. Questi possono essere di lunghezza diversa, in modo che terminino in punti diversi dell'intreccio e che le estremità siano visivamente poco visibili. Immergete i singoli fili in acqua fino a quando non saranno abbastanza elastici da potersi piegare facilmente. 
Ora iniziate con la cosiddetta treccia tripla: 
Dall'interno verso l'esterno, inserire tre fili di treccia in tre spazi tra i pali. Iniziate con il filo di sinistra, fatelo passare davanti a due pali e dietro al successivo e poi di nuovo in avanti. Seguite ora il filo più a sinistra con lo stesso ritmo. Continuate a lavorare in questo modo fino a raggiungere l'altezza desiderata (5,5 cm nel nostro esempio). 
Iniziare ora la parte del macramè: 
Fare un'asola di 14 fili di 80 cm ciascuno su ogni anello di bambù con il nodo a testa di allodola. 
Poi fate 3 file di nodi incrociati sfalsati. 
Stendete i due fili esterni verso il centro e fate dei nodi a coste intorno ad essi. 
Poi fare altre 3 file di nodi quadrati sfalsati. 
Fare dei nodi a spirale intorno all'anello di metallo. 
Annodare quindi le due bretelle precedentemente annodate a questo anello. 
Unire ora le sezioni di macramè e di canna. Immergere nuovamente i pali. Posizionare l'anello di macramè sul cesto. 
Piegare i picchetti uno dopo l'altro sopra l'anello, sotto di esso, davanti al picchetto successivo e dietro il penultimo picchetto. Ripetere l'operazione con tutti i paletti. 
Infine, chiudere (tagliare) le estremità all'interno.