Per iniziare, formare una prima asola dal filato: raddoppiare l'estremità del filato, formare un "piccolo pretzel", inserire l'uncinetto, tirare il filo attraverso e stringere. 
Lavorare all'uncinetto la parte inferiore dell'utensile 
Lavorare con l'uncinetto 5 catenelle. Per realizzare questa catena di catenelle, formare un'asola, tirare una nuova asola - il primo punto catenella è stato realizzato, tirare il filo attraverso il punto sull'uncino con l'uncinetto e il punto catenella successivo è stato realizzato. La catena di catenelle viene chiusa all'estremità con un punto slip per formare un cerchio: A questo scopo, inserire il filo nell'ultima catenella lavorata all'uncinetto e tirare il filo attraverso di essa e contemporaneamente attraverso il punto sull'uncino. 
Da qui, lavorare con l'uncinetto singolo in tondo: 
1. Fare sempre una catenella all'inizio di una riga in tondo, in modo da raggiungere l'altezza! Per i punti a uncinetto singolo, lavorare all'uncinetto come segue: Inserire l'uncino nel cerchio, formare un'asola e tirarla attraverso il cerchio in modo da avere due asole sull'uncino. Formare un'asola e tirarla attraverso entrambe le asole. Lavorare in questo modo 11 punti di uncinetto singolo. Da qui, inserire sempre il punto successivo e continuare come segue: 
2. Giro Uncinetto 2 punti di uncinetto singolo in un punto 
3. Giro Ora alternate 2 punti di uncinetto singolo in un punto, poi 1 punto di uncinetto singolo in un punto 
4. Lavorare 2 punti di uncinetto singolo, 1 punto di uncinetto singolo, 1 punto di uncinetto singolo in un punto e ripetere fino alla fine del giro. 
5. Lavorare 2 punti di uncinetto singolo, 1 punto di uncinetto singolo, 1 punto di uncinetto singolo, 1 punto di uncinetto singolo in un punto e ripetere fino alla fine del giro. 
6. Lavorare 2 punti di uncinetto singolo, 1 punto di uncinetto singolo, 1 punto di uncinetto singolo, 1 punto di uncinetto singolo in ogni punto e ripetere fino alla fine del giro. Più giri si continuano a fare all'uncinetto in questo modo, più grande sarà il cerchio all'uncinetto che formerà la base del silo degli utensili. 
Pareti dell'Utensilo 
Le pareti dell'Utensilo sono lavorate all'uncinetto con punti singoli, in cui 1 punto singolo è sempre lavorato all'uncinetto in un punto, ogni giro è completato con un punto slip (inserire l'uncino nel punto, formare un'asola e tirare il filo attraverso entrambe le asole). Per fissare il lavoro all'uncinetto è sufficiente far passare il filo del filato attraverso l'ultima asola dell'uncinetto e stringerlo per formare un nodo finale. 
Appendere 
Si tira il filo attraverso un punto, si fa un nodo, poi si inserisce l'uncinetto nello stesso punto e si fa una catenella di qualsiasi lunghezza. Non appena la lunghezza è sufficiente, inserire l'uncinetto nello stesso punto dell'Utensilo come all'inizio e terminare il lavoro all'uncinetto con un punto slip. 
Suggerimento extra: cucite a mano una piccola etichetta sul cestino degli utensili come tocco speciale.