Ecco come funziona:
Per prima cosa tagliate gli spazi necessari dalla stoffa a pois e rifinite i bordi con un punto a zig zag. Piegate tutti gli spazi nel senso della lunghezza, con i lati destri rivolti verso di voi, e fissateli con alcuni spilli. Quindi impunturate tutti i lati lunghi aperti alla larghezza di un piede.
Importante: la fustella per l'elastico viene cucita con un punto zigzag, tutte le altre con un punto dritto. Quando si regola il punto zigzag, assicurarsi che non sia troppo largo: il tubo per l'elastico deve essere largo 1,5 cm, in modo che l'elastico largo 1,2 cm possa essere infilato in seguito.
Girate quindi tutti i pezzi (usando un bastoncino arrotondato o una matita, se necessario, per i pezzi stretti) e posizionateli in modo che la cucitura sia centrata sul retro. Stirare tutti i pezzi una volta per fissarli.
Piegare il pezzo ritagliato per il fiocco in un anello, rovescio contro rovescio, in modo che il lato bello senza cucitura sia rivolto verso l'esterno, e impunturare il bordo aperto con un margine di cucitura di 1 cm. Tagliate quindi il margine di cucitura a pochi millimetri e ripiegate il fiocco al centro. Fissare il tutto con alcuni punti di cucitura con ago e filo.
Posizionate il fiocco leggermente decentrato rispetto alla fascia e cucitelo all'elastico per capelli con qualche punto. Piegate a metà la fustella per l'anello, dritto contro dritto, in modo che la cucitura sia rivolta verso l'esterno e impunturate il bordo aperto con un margine di cucitura di 1 cm. Tagliate quindi il margine di cucitura e girate l'anello in modo che la cucitura sia all'interno. Fate scivolare con attenzione l'anello sul fiocco e allineatelo in modo che la cucitura sul retro si trovi esattamente sulla cucitura dell'elastico per capelli.
Ora prendete la fustella per l'elastico. Attaccate una spilla da balia a un'estremità del cordoncino elastico e usatela per spingere l'elastico nel tubo fino a quando l'estremità non incontra esattamente la fine del tubo. Cucite l'elastico in posizione cucendo una volta avanti e indietro. Ora usate la spilla da balia per spingere l'elastico fino all'altra estremità del tubo, togliete la spilla e cucite ancora una volta avanti e indietro sull'estremità dell'elastico.
Ora posizionate il cerchietto davanti a voi con il lato destro del tessuto e il fiocco rivolti verso l'alto. Posizionate l'estremità destra dell'elastico al centro del bordo destro con la cucitura rivolta verso l'alto. Piegate la parte sporgente dell'elastico in alto e in basso e cucitela con un margine di cucitura di 1,2 cm. Quindi rifilare il margine di cucitura a pochi millimetri. Cucite allo stesso modo il lato sbagliato dell'elastico. Quindi girate il cerchietto in modo che il margine di cucitura scompaia nel tessuto sovrapposto del cerchietto.