Istruzioni No. 3261
Livello di difficoltà: Principiante
Orario di lavoro: 3 Orario
Iniziare trasferendo le sagome della cavalletta sul cartone. Ritagliare con cura tutte le parti.
Poi modellate il cartone in modo da formare un cono che servirà come corpo della cavalletta. Il modello E è per il corpo della cavalletta grande e il modello F per quella piccola. Assicuratevi di fissare bene il bordo incollato e lasciate asciugare bene il tutto in modo che il vostro cono sia stabile. Ora entra in gioco il colore!
Dipingete la palla di polistirolo con un fresco colore verde maggio. Poiché il colore deve essere ben coprente, sono necessarie diverse mani. Lasciare asciugare bene ogni mano prima di applicare la successiva.
Applicare la colla sul bordo del cono e attaccarvi la pallina di polistirolo come testa della cavalletta. Una volta asciutta, incollate gli occhi e dipingete una faccia allegra sulla palla. Lasciate che la vostra immaginazione si sbizzarrisca con il disegno!
Ora incollate le ali sul corpo. Il modello A è per le ali della cavalletta grande e il modello B per quella piccola. Prima di attaccarle, formate una leggera curva sulle ali con il dito per dare loro maggiore plasticità e dinamismo.
Creare ora le antenne con il filo di ferro da fiorista. Tagliate il filo a metà e inseritelo nella pallina di polistirolo.
Le zampe posteriori sono di lunghezza diversa: circa 23 cm per la cavalletta piccola e 27 cm per quella grande. Utilizzate le pinze per piegare il filo nella forma giusta.
Incollare la metà superiore in due cosce preparate (sagoma C per la grande e sagoma D per la piccola) di cartone e incollarle ai lati del corpo.
Per le quattro zampe anteriori della piccola cavalletta, tagliare un filo di ferro in quarti, piegarlo e incollarlo al lato della testa. Per la cavalletta grande, il filo di ferro è diviso.
Questa lezione di artigianato vi ha ispirato? Allora, date vita al vostro spirito creativo e progettate subito la vostra cavalletta!