Questa antica tecnica di fabbricazione della carta può essere utilizzata non solo per produrre nuovi fogli di carta, ma anche per creare decorazioni di grande effetto per le vostre quattro pareti.
Raccolta della carta: ecco come funziona:
1. Strappare la carta straccia, come i giornali o la carta stampata per fotocopie, in piccoli pezzi e coprirli con una bacinella d 'acqua calda. Lasciare in ammollo per almeno 1 ora.
2. Frullare la carta ammollata con un frullatore a mano fino a ottenere un composto il più possibile omogeneo, aggiungere la polvere di gesso e mescolare bene. (Per 5 pagine di carta di giornale, utilizzare circa 10 cucchiai di polvere di gesso)
3. Prendete una vasca grande in cui il telaio della paletta per la carta possa entrare bene e possa essere orientato. Riempitela d'acqua fino a un'altezza di circa 10-15 cm, aggiungete la miscela di carta e mescolate un po' il tutto. A questo punto si possono aggiungere i fondi di caffè, se lo si desidera. In alternativa, si possono aggiungere anche in una fase successiva.
4. Immergere il telaio della paletta di carta, muoverlo delicatamente avanti e indietro e sollevarlo lentamente dall'acqua. Lasciare sgocciolare il telaio sulla vasca per qualche minuto.
5. Stendere su un tavolo 2x feltro per divano.
6. Rimuovere la cornice di legno esterna del telaio e posizionare con cura un feltro per il rivestimento sulla carta bagnata. Quindi capovolgere il tutto sul feltro e allentare il setaccio del telaio della paletta.
7. Posizionare ora il secondo feltro di copertura sulla carta e arrotolare bene il tutto con un mattarello o una bottiglia.
8. Rimuovere il feltro superiore, spargere i coriandoli sull'impasto di carta e premere leggermente. Con un setaccio, distribuire i fondi di caffè sulla carta ancora umida.
9. Lasciare asciugare per alcuni giorni.
Il tocco finale
1. Dipingere i supporti magnetici con colori artigianali. Lasciare asciugare.
2. Dopo il tempo di asciugatura, la carta può essere etichettata con un pennarello. Le scritte o i motivi possono essere disegnati prima con un pennarello.
3. Posizionare la carta finita tra i supporti magnetici e appendere.