Realizzare una parete e una porta 
La parete divisoria del carillon è composta da una porta di Babbo Natale segreto e da una parete di spatole di legno autocostruite. 
Posizionare tre spatole di legno una accanto all'altra e incollarle con la colla artigianale VBS Con la colla artigianale. Una volta asciugata la colla, posizionare la finestra della porta di Babbo Natale segreto sulla parete di spatole di legno e tracciarne i contorni con una matita. Ritagliare l'apertura della finestra con un taglierino e un righello. 
Tagliare con le forbici una spatola della lunghezza della finestra. Questo sarà il davanzale della finestra. Incollare la finestra e il davanzale nell'apertura ritagliata. Quindi incollare il muro alla porta. Non appena la colla si è asciugata e ha sviluppato la sua forza adesiva, dipingere la finestra e la porta su entrambi i lati secondo il proprio gusto personale con la vernice artigianale VBS Colore artigianale. 
Realizzare le tende tagliando al centro una striscia di feltro artigianale bianco larga circa 2 cm. Incollare entrambe le strisce alla parte superiore della finestra con la colla a caldo e accorciare le strisce di feltro a piacere. Legare le estremità con un cordoncino di cotone. 
La ghirlanda di abete è composta da 2 fili di ciniglia verde. Attorcigliateli insieme e avvolgete una parte delle luci fatate intorno ad essi. Il resto delle luci sarà utilizzato in seguito per l'interno. Incollare la ghirlanda alla porta e alla parete con la colla a caldo. 
Poi attaccate la ghirlanda alla porta del Babbo Natale segreto con la colla a caldo. Se incollate un piccolo punto di vernice direttamente dal tubetto sulla porta, otterrete un cerchio che farà da pomello alla porta. 
Disegnare il pavimento 
Per il pavimento in legno dell'interno, incollate 4 spatole di legno (una accanto all'altra). Una volta asciutte, posizionare il carillon su di esse e tracciare i contorni della curva. Tagliare le spatole a misura, incollare il pavimento realizzato sul carillon e dipingerlo. 
Incollare la parete e la porta al centro del carillon, direttamente sul bordo del pavimento.