Instructions No. 3421
Livello di difficoltà: Avanzato
Orario di lavoro: 2 Orario
L'Avvento è un periodo speciale di attesa e di sorprese. Cosa c'è di meglio di un calendario dell'Avvento fatto in casa con la stoffa, che porterà ogni giorno un sorriso sul vostro viso e su quello dei vostri cari? In queste istruzioni vi mostrerò passo dopo passo come realizzare il vostro calendario dell'Avvento in tessuto personalizzato. Diventiamo creativi!
Un calendario dell'Avvento fatto in casa non è solo un meraviglioso regalo personalizzato, ma anche un ottimo elemento decorativo per la vostra casa. Potete personalizzarlo e riempirlo di piccole sorprese per aumentare l'attesa del Natale. Realizzarlo richiede poco materiale ed è un'ottima occasione per sviluppare le vostre capacità creative, sia che siate principianti o professionisti del cucito.
Fase 1: Creare il cartamodello
Innanzitutto, è necessario un modello per le stelle che comporranno il calendario dell'Avvento. Potete scegliere la dimensione e la forma delle stelle come preferite. Ricordate di lasciare un centimetro in più per l'orlo.
Fase 2: Trasferire e ritagliare il modello
trasferite il modello delle stelle sul rovescio della stoffa e ritagliatele con cura. Assicuratevi di avere due pezzi di stoffa per ogni stella, quindi ritagliate 48 stelle in totale.

Suggerimento: tracciate la linea dell'orlo per aiutarvi a cucire e tagliate una fessura sul retro in modo da poter rimuovere facilmente le sorprese in seguito.
Fase 3: Ritagliare le grucce
Tagliate 24 nastri dal nastro decorativo da utilizzare come appendini. I nastri devono essere lunghi il doppio di quanto si vuole che siano gli anelli, poiché verranno raddoppiati.

Fase 4: Incollare le stelle
Prendete un fronte e un retro di ogni stella e metteteli uno sopra l'altro, con i lati sbagliati rivolti verso di voi. Appuntate i pezzi di tessuto con degli spilli e ricordatevi di inserire il nastro per appendere. Deve essere posizionato sul lato destro dei tessuti.

Suggerimento: per una maggiore stabilità dei tessuti sottili, si può inserire un foglio di alluminio tra gli strati di tessuto.
Fase 5: Cucire le stelle
Ora, con la macchina da cucire, cucite insieme le stelle lungo le linee di orlo segnate, facendo attenzione a non cucire la fessura sul retro. Quindi girate le stelle attraverso la fessura.

Fate attenzione quando girate, soprattutto se avete usato il foglio di alluminio per la stabilità, per non danneggiare la forma delle punte.
Fase 6: etichettatura delle stelle del calendario
Etichettate le stelle finite con dei numeri. Potete scrivere direttamente sul tessuto lavagna con un pennarello a gesso. Per altri tessuti, una buona alternativa è quella di etichettare le etichette di legno con un pennarello.

Potete anche cucire le etichette se non volete attaccarle in modo lasco.
Fase 7: riempire il calendario e appenderlo
Riempite le stelle del calendario con piccole sorprese e decoratele su un bastoncino di legno con un filo di luci, ad esempio. Questa idea vi farà sicuramente illuminare gli occhi in attesa del Natale!

Ora siete pronti a realizzare il vostro calendario dell'Avvento con le stelle di stoffa. Potete trovare tutti i materiali e gli strumenti necessari nel nostro negozio online. 
Iniziate subito il vostro progetto fai-da-te e rendete il periodo dell'Avvento ancora più speciale per voi e i vostri cari!