Per preparare i bulbi, metteteli in acqua per 24 ore in modo che possano assorbire l'acqua. Il bulbo di cera finito non avrà più bisogno di acqua in futuro e quindi non dovrà più essere annaffiato.
Per fondere la cera abbiamo utilizzato un
crogiolo di alluminio a doppia parete. Questo viene riempito d'acqua in corrispondenza dell'apertura di riempimento sul lato e chiuso ermeticamente con il tappo. Versare la
cera desiderata nel crogiolo e riscaldare il crogiolo sul fornello. La cera nel crogiolo viene immediatamente riscaldata e sciolta dall'acqua riscaldata sui lati e sotto la base. In questo modo si evita che la cera si bruci o si surriscaldi. Una volta sciolti i granuli di cera, lasciarli raffreddare leggermente. Non utilizzare la cera se è troppo calda, altrimenti distruggerà le cellule della pianta.
Se non avete a disposizione un crogiolo, potete anche versare la cera in un vecchio pentolino non più utilizzato per cucinare e metterlo in una pentola più grande piena d'acqua sul fornello.
Ora togliete la cipolla dall'acqua e asciugatela. Tagliate le radici con le
forbici. Immergere brevemente il bulbo nella cera fusa. Ripetere l'operazione finché non si sarà formato uno strato opaco di cera. Lasciare asciugare la cera.