In primo luogo, le bottiglie di vetro vengono dipinte con la vernice per vetro e porcellana. Il colore inizialmente lattiginoso si asciuga trasparente, cristallino e lucido. L'effetto ricorda quello del vetro colorato. Pulire preventivamente le bottiglie a mano in modo che la superficie sia il più possibile pulita, priva di grasso e liscia. Non metterli in lavastoviglie per evitare di creare un effetto di bordatura. I colori si applicano con un pennello morbido. La scelta del colore e del motivo spetta a voi. Nel nostro esempio, abbiamo optato per colori vivaci e colorati, dipinti come cerchi.
Una volta soddisfatti del risultato, i colori vengono applicati in forno. Per farlo, mettete le bottiglie in un forno freddo. Impostate il forno a 160°C e, una volta raggiunta questa temperatura, cuocete i colori per 90 minuti. Lasciare quindi raffreddare le bottiglie nel forno.
A questo punto è possibile aggiungere dettagli e accenti al vetro utilizzando un set di incisione a batteria. Da alcuni cerchi sono stati creati dei fiori disegnando i petali con lo strumento di incisione. Anche in questo caso, però, è possibile disegnare e decorare le bottiglie a proprio piacimento.
Infine, i tappi a LED solari vengono inseriti nelle bottiglie. Le batterie a energia solare sono caricate da una sufficiente quantità di sole e si illuminano automaticamente al buio. Il tappo della bottiglia può anche essere acceso e spento a seconda delle necessità.