È possibile vedere cosa c'è dentro queste bottiglie dall'esterno. Le zucche modellate in FIMO stuzzicano immediatamente l'appetito per uno spuntino.
Ecco come funziona:
Formare tre palline grandi e due piccole con i blocchi FIMO e schiacciarle al centro con una matita. Con un bastoncino di legno piatto, premere le rientranze nelle palline per creare la tipica forma della zucca. Indurire le zucche in forno a 110°C per 30 minuti. Dopo il raffreddamento, colorare le rientranze di verde muschio. Applicare la vernice lucida FIMO e lasciare asciugare. Utilizzare le sagome per creare le sagome delle foglie, trasferirle sul feltro e ritagliarle. Disegnare le venature delle foglie con un pennarello sottile. Attaccare un pezzo di nastro di juta sui tappi di sughero e intorno alle bottiglie, attaccare le zucche grandi sui tappi di sughero. Suggerimento: utilizzare un bastoncino di legno per premere sul nastro di iuta, in modo da poterlo attaccare anche con la colla a caldo senza bruciarsi. Avvolgere il filo di carta intorno alle bottiglie e fare un nodo, avvolgere le estremità intorno a una matita e tirare a lungo. Incollate i fili di carta attorcigliati al centro delle zucche grandi e attaccate le zucche piccole all'estremità di questi viticci. Infine, incollare le foglie di feltro ai viticci di carta.
Ricetta: Zucche in agrodolce, alla maniera della nonna
Ingredienti: 1 zucca di media grandezza, ad esempio di Hokkaido 100 ml di essenza di aceto 1 kg di zucchero 2 litri e mezzo di acqua 4 chiodi di garofano ½ cucchiaino di sale ½ cucchiaino di cannella
Sbucciare la zucca, eliminare i semi e tagliare la polpa a cubetti. Portare a ebollizione l'acqua con gli altri ingredienti, quindi aggiungere la zucca tagliata a cubetti e cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti fino a cottura completa. Importante: i cubetti devono essere coperti d'acqua. Trasferire i cubetti di zucca finiti con una quantità sufficiente di liquido in barattoli da conserva e chiudere ermeticamente. Anche i cubetti di zucca devono essere completamente coperti di liquido e lasciati in infusione per circa 2 settimane. Suggerimento: per ottenere un sapore particolarmente gradevole, è possibile aggiungere ai vasetti una fetta di limone e una stecca di cannella.
Suggerimento extra: durata di conservazione Un ottimo souvenir che piacerà a tutti gli appassionati di zucche: riempio le zucche sott'aceto dai barattoli di conserva in bottiglie adeguatamente decorate da regalare. Poiché i tappi non sono ermetici, devono essere consumati entro 1-2 settimane.