Instructions No. 544
Il primo passo è disporre i fiori in modo uniforme sulla bottiglia e incollarli con la colla al silicone. Al centro del fiore si colloca prima una grande pietra rotonda o un bottone, seguita da altre pietre come petali.
Gli spazi intermedi vengono riempiti con altre pietre a mosaico, bottoni e perline di cera di vetro. La colla siliconica può essere applicata direttamente sulle pietre del mosaico o spalmata sulla bottiglia con un bastoncino per mescolare.
È importante che la colla siliconica sia umida quando si incollano le pietre, quindi va applicata solo su piccole aree e non su tutta la bottiglia in una volta sola. Quando si posano le pietre, assicurarsi che non siano troppo vicine tra loro, per facilitare la successiva stuccatura. Le fughe devono quindi essere larghe almeno 1 mm. Una volta ricoperta l'intera superficie della bottiglia con il mosaico, lasciare asciugare l'adesivo siliconico per 24 ore.
Lo stucco per mosaico è una polvere. Mescolarla con acqua fino a raggiungere la consistenza di una pastella per dolci. Suggerimento: utilizzare poca acqua all'inizio e aggiungerne altra in seguito, se necessario. In questo modo si evita che lo stucco diventi troppo sottile.
Applicare generosamente lo stucco su tutto il mosaico con un bastoncino o un pennello, fino a riempire tutte le fughe in modo uniforme. Dopo circa 20 minuti, lo stucco si sarà leggermente asciugato. Pulire accuratamente il mosaico con una spugna umida, risciacquandola ripetutamente. In questo modo il composto si diffonde ulteriormente nelle fughe e allo stesso tempo si puliscono le pietre.
Lasciare asciugare il tutto per altre 24 ore, quindi ripassare il mosaico con un panno umido e infine lucidarlo con un panno morbido.