Instructions No. 3550
Livello di difficoltà: Avanzato
Orario di lavoro: 1 hour 30 Minuti


Fase 1: Preparazione della base di sapone
Per prima cosa, è necessario tagliare il sapone trasparente e bianco in piccoli cubetti. In questo modo la fusione è molto più facile, perché la superficie delle saponette aumenta e si può riscaldare in modo più uniforme. È preferibile utilizzare un sapone speciale, come il sapone VBS Sapone adatto a questi progetti creativi.
Fase 2: fusione del sapone
Mettete i cubetti di sapone trasparente tagliati in un recipiente universale per la fusione. Riscaldare il sapone a bassa temperatura e controllare regolarmente con un termometro che la temperatura non superi i 60 gradi Celsius. Un calore troppo elevato comprometterebbe la consistenza del sapone e potrebbe ridurne la qualità.
Fase 3: raffinazione del sapone fuso
Una volta che il sapone traslucido è completamente fuso, avete la possibilità di personalizzarlo secondo le vostre preferenze. Aggiungete qualche goccia di olio profumato per rendere il sapone fragrante. Potete anche aggiungere un olio nutriente per la pelle. Per dare al sapone l'intensità di colore desiderata, si può anche usare un colorante per sapone. Assicuratevi di mescolare bene il colore in modo che si distribuisca uniformemente.
Fase 4: Versare lo strato trasparente
Versare con cura il sapone trasparente colorato in uno stampo di silicone. Fate attenzione a non versarne troppo in una volta sola per evitare di traboccare. Lasciare che il sapone si solidifichi brevemente prima di continuare con la fase successiva.
Fase 5: Ripetere l'operazione per il sapone bianco
Procedete ora come descritto sopra con il sapone bianco. Scioglietelo con cura, aggiungete oli profumati e per la pelle e il colore se necessario, quindi versate il sapone bianco colorato sullo strato di sapone trasparente già presente nello stampo. Questa stratificazione crea un effetto visivo emozionante e dà al vostro sapone quel qualcosa in più.
Fase 6: indurimento del sapone
Lasciare indurire completamente il sapone nello stampo in silicone. Questo processo può variare a seconda della temperatura dell'ambiente, ma è bene prevedere un tempo sufficiente.
Fase 7: Taglio delle saponette
Una volta che il sapone si è completamente indurito, è possibile rimuoverlo dallo stampo. Utilizzate un taglia sapone o un coltello affilato per tagliare il sapone nello spessore desiderato. Fate attenzione e lavorate con precisione per ottenere delle belle saponette!