Instructions No. 3547
Livello di difficoltà: Principiante
Il Punch Needle è la tecnica perfetta per creare opere d'arte su tessuto, che si tratti di un murale o di un'elegante copertura per cuscini. Questa tecnica di tendenza non solo è facilissima da imparare, ma è anche molto divertente e dà libero sfogo alla vostra creatività.

Fase 1: Trasferire il motivo
Innanzitutto, stampate il modello e posizionatelo sotto il tessuto che volete ricamare. Prendete una penna line-ex (nota anche come penna a sublimazione), le cui linee scompaiono da sole dopo un po', e tracciate con cura il motivo. Questo vi permetterà di orientarvi bene in seguito e di ottenere un risultato pulito.
Ora tendete bene il tessuto nel telaio da ricamo e assicuratevi che il motivo sia ben centrato. In questo modo si otterrà una struttura uniforme. Tagliate grossolanamente il tessuto nella misura giusta. 
Importante da sapere: Con la tecnica dell'ago perforato, il lato su cui si lavora è in realtà il rovescio: le asole vengono create sul rovescio e lì formano l'immagine finita.
Fase 2: stringere il filo
Ora entra in gioco il colore! Utilizzate il dispositivo di infilatura sull'ago da punzone. Fatelo passare attraverso l'occhiello da davanti a dietro, tirate il filo e riportatelo alla punta. Quindi inserire il dispositivo di infilatura dall'alto verso il basso attraverso il foro della punta dell'ago - il filo deve essere rivolto verso l'alto. In questo modo la tensione del filo è ottimale e si può iniziare a riempire il motivo.
Fase 3: riempimento del motivo
Ora è il momento di punzonare! La griglia sull'ago per punciare vi aiuterà a impostare la lunghezza del cappio - è meglio iniziare con l'impostazione più corta, di solito "D".
Inserite l'ago da punzone nel tessuto, tirate l'estremità del filo e spostate l'ago un po' più avanti senza sollevarlo. Ripetere l'operazione fino a riempire completamente un'area.
Importante: il filo deve scorrere liberamente dal gomitolo - in questo modo si creano delle asole uniformi.
Se si commette un errore, nessun problema! È sufficiente tirare il filo e ricominciare. Una volta terminata un'area, passare l'ago attraverso il tessuto, lasciare il filo un po' allentato, tagliarlo e accorciare l'estremità se necessario.
Fase 4: Rifinitura del progetto
Tagliate ordinatamente la lana in eccesso. Per fissare il lavoro, si può usare della colla per tessuti, particolarmente utile per le coperture dei cuscini per evitare che i fili si stacchino. È facoltativa ma consigliata per i murales. Assicuratevi di usare solo una piccola quantità di colla per evitare che si indurisca in modo antiestetico.
Una volta asciutto, si può stendere nuovamente il tessuto e tagliarlo a misura. Per rendere la vostra opera d'arte ancora più resistente, incollate le estremità dei fili sul retro.