Cucire bandiere decorative
Per una bandiera decorativa sono necessari due ritagli di stoffa: stoffa monocolore di circa 56 x 60 cm e stoffa a motivi coordinati di circa 51 x 50. Scaricate il cartamodello. 
Prendete il tessuto monocolore in duplice copia e trasferite il triangolo grande del motivo sul tessuto. La piega del tessuto è il bordo ripiegato. 
È necessario ritagliare i due triangoli piccoli del cartamodello dalla stoffa del motivo. A tale scopo, utilizzare le cesoie. In questo modo si ottiene un bordo del tessuto particolarmente decorativo. Posizionare i due triangoli piccoli sul taglio del tessuto monocolore, appuntarli e cucirli. 
Cucite insieme il triangolo grande, tranne una piccola apertura. Girare la cucitura e cucire circa 1,5 cm parallelamente alla piega del tessuto (coulisse). Un bastoncino di legno verrà inserito qui in seguito come portabandiera. Eseguire un'altra cucitura direttamente sul bordo esterno della stoffa della bandiera e continuare lungo il bordo inferiore in modo che rimanga aperto solo il cordoncino per il bastone rotondo.