I cosmetici naturali non devono sempre essere costosi e acquistati in farmacia. Questo balsamo è stato realizzato con pastiglie di cera d'api pura, burro di karité e olio di argan. Il balsamo è stato poi confezionato in piccoli vasetti con chiusura a vite. I vasetti, splendidamente confezionati, sono ideali anche come piccolo souvenir o idea regalo.
Ingredienti per circa 50 g di balsamo alla cera d'api (2 vasetti a vite):
-50 g di pastiglie di cera d'api bianca pura -90 g di burro di karité -qualche goccia di olio di argan
Ecco come funziona:
Sciogliere con cura la cera d'api e il burro di karité nel pentolino di fusione. Mescolare di tanto in tanto in modo che tutto si amalgami bene. Una volta che la cera e il burro di karité si sono completamente sciolti, mettere il crogiolo su un sottopentola e aggiungere qualche goccia di olio di argan. Lasciare raffreddare completamente la miscela e farla rapprendere. Coprire e lasciare in infusione in un luogo fresco e buio per 24-48 ore.
Il balsamo di cera d'api solidificato viene poi sciolto nuovamente a fuoco lento. Non appena la miscela è completamente liquida, si può togliere la pentola dal fuoco e versarla attraverso un setaccio nei vasetti con tappo a vite. Il barattolo con tappo a vite deve essere lasciato aperto fino a quando il balsamo non assume nuovamente una consistenza solida. A questo punto il barattolo può essere chiuso ermeticamente e conservato in un luogo fresco e al riparo dalla luce.
Il balsamo ha una consistenza piuttosto solida, ma se abbinato alla pelle calda si scioglie rapidamente, è facile da spalmare e si assorbe bene.
Decorare:
Applicare il nastro biadesivo sui coperchi e avvolgerli completamente con il cordoncino di juta. Ritagliare dei cerchi dal cartoncino bianco e timbrarli a piacere con i timbri in silicone. Ritagliare cerchi leggermente più grandi dalla carta kraft e sfumare i bordi con il tampone d'inchiostro. I cerchi vengono poi incollati sui coperchi.