Dipingere con la vernice gessosa è la nuova tendenza decorativa per ottenere un look vintage sui vostri mobili!
In questa guida vi mostreremo come ottenere fantastici effetti vintage con la vernice gessosa e la cera in pochissimo tempo.
Create mobili unici e molto altro ancora per un'atmosfera da casa di campagna.
Ed è così facile:
Di quali materiali ho bisogno per le decorazioni vintage?Per creare un look vintage di tendenza con la pittura a gesso, vi serviranno la pittura a gesso, ad esempio VBS Chalky Colour, un pennello o una spugna per dipingere, una speciale cera gessosa, panni per la casa e carta vetrata.
Scegliete un mobile o un oggetto decorativo da rifinire con la chalk paint e la cera.
Come si crea il look vintage con la tecnica della cera? 1. Applicare il colore
Mescolare bene la vernice gessosa e applicarla sul mobile o sull'oggetto decorativo scelto con una spugna o un pennello.
2. Applicare uno strato di ceraUna volta che il primo strato di vernice si è ben asciugato, iniziare ad applicare la cera gessosa. Applicare uno strato sottile di cera con un panno domestico, lasciare asciugare bene per circa 10 minuti e poi lucidare.
3. Applicare un colore chiaroIl passo successivo è l'applicazione della seconda mano di colore. Il secondo colore viene applicato sulla prima mano di vernice precedentemente cerata.
4. Creare un effetto vintage con la carta vetrataNon appena lo strato di vernice gessosa si è asciugato, utilizzare la carta vetrata per levigare leggermente i bordi e le zone più appariscenti con una pressione variabile. In questo modo si ottiene un look vintage unico! Dopo la carteggiatura, la superficie deve essere pulita con un altro panno domestico.
Per un effetto vintage ancora più bello, utilizzare un colore scuro per la prima mano di vernice e applicare una tonalità più chiara dopo la ceratura.