I braccialetti con la tecnica del macramè sono facili e veloci da realizzare. Tutto ciò che serve è un po' di abilità e perseveranza nell'annodare. Piccole perline aggiungono un aspetto personalizzato. Decorato con perline a forma di lettera, il braccialetto in macramé può essere un ottimo regalo come segno di amicizia.
Ed è così facile:
Cosa vi serve per fare un braccialetto di macramé? Il braccialetto viene annodato con un cordoncino di raso utilizzando la tecnica del macramé. Servono anche perline, forbici, colla e nastro adesivo.
Come si taglia il nastro necessario per il braccialetto? Per determinare la lunghezza del braccialetto, prendete un cordoncino di raso e mettetelo intorno al braccio. Il cordoncino di raso deve sporgere un po' da entrambe le estremità per avere una buona lunghezza in seguito. Poi raddoppiate il nastro in modo che un'estremità sia davanti a voi come un cappio e tagliatelo all'altra estremità. Il cordoncino di raso è ora lungo tra i 120 e i 130 cm.
Ora stendete il nastro raddoppiato sul tavolo di fronte a voi e attaccatelo saldamente al piano del tavolo con del nastro adesivo a circa 6 - 10 cm sotto il cappio.
Tagliate un altro nastro. Questo deve essere leggermente più lungo del primo, circa 140 - 150 cm. Fate un nodo con questo nastro. Come si fa il nodo con la tecnica del macramè?
Si può iniziare con il primo nodo. Per farlo, prendete il nastro lungo e mettetelo orizzontalmente sotto il nastro più corto che giace verticalmente di fronte a voi e che è attaccato al piano del tavolo. Ora fate il nodo del tessitore.
Per farlo, posizionate il nastro lungo sopra il nastro più corto da sinistra a destra. Il nastro sul lato destro viene appoggiato direttamente sopra l'altro. A questo punto, posizionatelo sotto il nastro più corto e fatelo passare attraverso l'occhiello sul lato sinistro. Ora stringete con cura e il gioco è fatto! Dopo circa 15 nodi si può annodare una perlina. Quando il braccialetto è della lunghezza desiderata, il cordoncino di raso viene tagliato molto vicino all'ultimo nodo e fissato con un goccio di colla universale o di supercolla.
Suggerimento: se le estremità dei nastri vengono bruciate con un accendino, le perline possono essere infilate meglio e i fili non si allentano più. In questo modo si possono anche unire le due estremità.
Elenco dei materiali
Articolo è stato aggiunto con successo a Carello .