In linea con l'attuale stile mixed-media , vari materiali e tecniche pittoriche sono combinati sul telaio della barella per creare un murale di bellezza senza tempo. Il quadro è composto da un telaio a barella, tavole da pittura di diverse dimensioni, tecniche di stampaggio e stencil, nonché lancette e numeri incollati.
Ecco come funziona:
Per prima cosa, il telaio viene diviso in quattro sezioni di uguali dimensioni e dipinto con i colori inclusi nel set di vernici come mostrato nell'illustrazione. L'aspetto antico del quadro si ottiene strofinando con una spugna un po' di vernice Umbra intorno ai bordi e ai margini, dopo che il fondo colorato si è asciugato (tecnica dello strofinamento). Il passo successivo consiste nell'imprimere il colore dorato con il timbro Bel Arto NOVA. Questo metodo funziona meglio con la vernice per stencil, in quanto ha una consistenza cremosa ma non troppo liquida. Gli orologi e i movimenti vengono poi applicati con lo stencil per pittura nei colori corrispondenti. Disegnare e strofinare anche le tavole da pittura con i colori specificati.
Ora posizionate i numeri degli orologi sul grande tavolo da colorare e incollateli. Per il nostro esempio di decorazione è stato utilizzato il VBS Relief Medium . A tale scopo, posizionare un panno da cucina sul motivo e inumidire prima con acqua secondo le istruzioni, tamponare il contorno con un pennello a setole e spruzzare con il medium per rilievi. Applicare altri due strati di carta e lasciare asciugare completamente. Staccare successivamente e ritagliare i singoli numeri.
Incollare i numeri ritagliati e ripassare con il colore. Stencilare il puntatore in nero. Infine, sistemare e fissare le tavole da colorare sul telaio della barella secondo il proprio gusto personale.