Il sughero è attualmente sulla bocca di tutti. Il prodotto di tendenza, il sughero , non viene utilizzato solo nell'industria artigianale, ma anche nel design di mobili, borse, gioielli e molto altro. Il sughero è particolarmente apprezzato per la creazione di biglietti o oggetti decorativi . Il materiale è facile da tagliare e da fissare.
Oggi vi mostreremo come realizzare cornici personalizzate in pochi semplici passaggi.
Ecco come fare: La cornice deve essere realizzata in materiale non trattato (legno, cartapesta) e avere una superficie liscia. Le vecchie cornici con texture sono adatte al sughero solo in misura limitata.
Ora prendete gli spazi di sughero e tagliateli in base alle dimensioni delle cornici. I pezzi di sughero sottili possono essere tagliati facilmente con una macchina da taglio. Questo garantisce tagli dritti. Scegliete tra la carta di sughero prestampata o il sughero grezzo; nel nostro esempio abbiamo utilizzato la carta di sughero prestampata.
Gli spazi di sughero finiti vengono incollati sui telai per adattarli. A tale scopo, si può utilizzare della semplice colla artigianale o della supercolla. Non usate troppa colla per evitare che il sughero diventi troppo umido. In seguito, è necessario lasciare asciugare bene la colla.
Per i bordi abbiamo utilizzato anche dell'inchiostro per timbri. Questo può essere applicato semplicemente sul bordo della cornice sopra il tampone d'inchiostro. Per farlo, posizionate il tampone d'inchiostro sulla cornice e tiratelo delicatamente verso l'esterno dall'interno. In questo modo si creano effetti vintage molto belli.
Se avete optato per la carta di sughero bianca, potete colorare la cornice con stencil o scritte. La nostra vernice artigianale è adatta a questo scopo.