È meglio disegnare i singoli campi e contorni prima di dipingere i vasi di argilla . L'ideale è una matita, perché le linee possono essere facilmente cancellate o colorate. Ora dipingete i vasi di argilla con i colori desiderati. 
 Aggiungere accenti con un po' di vernice argentata. Si consiglia di lasciare il pennello quasi asciutto. 
Stampare i modelli e trasferirli sulla gommapiuma. Ritagliare i motivi e disegnarli o aggiungere qualche accento di colore. 
Tagliare il cordoncino di cotone in 3 pezzi. Fare un nodo spesso a un'estremità in modo che non possa passare attraverso il piccolo foro dei vasi di terracotta. Infilare il cordoncino nei vasi di terracotta in modo che il nodo si trovi all'interno e il cordoncino possa essere utilizzato per essere appeso. 
Per l'orca: incollare il vasetto di argilla sullo stampo di gommapiuma ritagliato con colla a caldo o colla artigianale. L'orca è ora chiusa sul fondo e ha le pinne posteriori e laterali. 
 Per la tartaruga: dipingere la palla di legno con un colore a scelta. Questa rappresenta la testa della tartaruga. Una volta asciutta, attaccarla con la colla a caldo. Chiudere la parte inferiore del vaso di argilla con la base di gommapiuma usando colla artigianale o colla a caldo. 
 Per la medusa: tagliate dei pezzi di nastro lunghi circa 80 cm, riuniteli al centro, appallottolateli e attaccateli al centro del disco di gommapiuma con ago e filo. 
Utilizzare la base di gommapiuma per sigillare la parte inferiore del vaso con colla artigianale o colla a caldo.