Stampare i modelli, trasferirli su un cartoncino rigido e ritagliare tutti i motivi. 
Poiché è difficile fare segni a penna sulla carta crespa, posizionare la sagoma solida sulla carta crespa e poi tagliare intorno all'esterno. Importante: per le foglie, prestare attenzione alla "venatura" della carta in modo che il risultato sia il più naturale possibile: questa deve correre in diagonale dal centro della foglia, come le venature di una foglia vera. 
Con la colla per artigianato, incollare due metà di ogni foglia su un pezzo di filo di carta. Una volta asciutto, utilizzare un osso pieghevole per allungare la carta crespa. Dipingere il gambo con colori artigianali e aggiungere ombreggiature alle superfici delle foglie. 
Sui petali, la venatura va dall'interno verso l'esterno. Per ogni fiore sono necessari 6 petali e una striscia (arancione) di circa 1,5 x 3 cm. Tagliare la striscia arancione a metà più volte su uno dei lati lunghi e avvolgerla attorno a un pezzo di filo di ferro (lungo circa 15 cm). Fissare il tutto con un po' di colla artigianale. Questo costituirà il centro del fiore. 
Posizionare i petali intorno ad esso e fissare il tutto con il nastro da fiorista (che deve essere un po' teso per farlo aderire). Avvolgere il nastro intorno all'intero filo. Anche in questo caso, i petali vengono leggermente modellati con l'osso pieghevole e accentuati con la vernice artigianale.