Instructions No. 3344
Introduzione al mondo degli amigurumi: divertimento all'uncinetto per principianti
Volete iniziare a lavorare all'uncinetto ma non sapete da dove cominciare? Allora siete nel posto giusto! In questa introduzione imparerete tutto sull'affascinante mondo dell'amigurumi, l'artigianato giapponese che consiste nel lavorare all'uncinetto o a maglia piccole figure adorabili come animali, cibi e persino mostri. Vi accompagneremo in un viaggio emozionante in cui imparerete tecniche di uncinetto molto semplici e creerete allo stesso tempo adorabili amigurumi. Tuffiamoci insieme nel mondo creativo dell'uncinetto!


Amigu.. cosa? Che cos'è esattamente l'amigurumi?
Il termine "amigurumi" deriva dal giapponese ed è una combinazione delle parole "amu" (maglia, uncinetto) e "nuigurumi" (peluche). In pratica, descrive l'arte di lavorare all'uncinetto o a maglia dei giocattoli di peluche che vengono poi riempiti di cotone idrofilo o altro materiale.
| amu | maglia, uncinetto | 
| nuigurumi | imbottito, giocattolo di peluche | 
In genere, gli amigurumi sono di piccole dimensioni e presentano uno stile kawaii caratterizzato da teste grandi e tratti simpatici. Queste miniature sono perfette come decorazioni o come regalo, dagli ornamenti per l'albero di Natale ai portachiavi.
Le tecniche necessarie per realizzare gli amigurumi all'uncinetto
La particolarità degli amigurumi è che non è necessario essere esperti di uncinetto per iniziare. Le tecniche di base, come i punti singoli all'uncinetto, sono del tutto sufficienti. Nella maggior parte delle istruzioni il punto uncinetto singolo viene abbreviato in "dc" e ci sono solo poche altre tecniche importanti: Punto d'aria, punto invisibile, aumento e diminuzione.
Di quali materiali hai bisogno?
Per realizzare il tuo primo amigurumi all'uncinetto, ti serviranno i seguenti oggetti: un uncino, un filo o della lana, un materiale di riempimento e un ago da rammendo. Potete anche dare libero sfogo alla vostra creatività per quanto riguarda le decorazioni, ad esempio con filo da ricamo, bottoni o pezzi di feltro.
Trovare il gancio da uncinetto giusto
I ganci da uncinetto sono disponibili in diversi materiali. Il metallo e la plastica si sono affermati perché soddisfano perfettamente i requisiti sopra citati, ovvero sono leggeri e stabili allo stesso tempo. Anche la punta dell'uncino deve essere molto liscia. 
I ganci per uncinetto sono disponibili in diversi spessori. Lo spessore dell'uncinetto deve corrispondere a quello del filato, in modo da ottenere poi il modello di punto desiderato. Gli uncini spessi producono naturalmente punti più grandi, mentre quelli più sottili possono essere utilizzati per lavori più delicati. Tuttavia, prima di iniziare il lavoro, è sempre consigliabile verificare la misura del gancio per uncinetto che produce il modello di punto desiderato. Non bisogna seguire ciecamente le istruzioni o le informazioni riportate sulle etichette dei filati. Inoltre, ognuno ha il proprio stile di uncinetto e i punti tendono a essere più larghi per alcuni e più stretti per altri. È quindi opportuno fare una prova prima di lavorare all'uncinetto. I ganci da uncinetto con calibro 2,0 e 3,5 sono di solito un vantaggio per gli amigurumi.

Quali lane e filati sono più adatti per gli amigurumi?
Il tipico filato per amigurumi è un filato di cotone con una lucentezza opaca e setosa. Potete utilizzare la lana Gründl"Cotton Quick uni" con un ago di misura 3.0 - 4.0. Oppure potete utilizzare uno dei kit per uncinetto del nostro negozio online per il vostro progetto amigurumi.
Che materiale si usa per riempire gli amigurumi?
L'ovatta di riempimento mantiene la forma e la stabilità dei vostri amigurumi. È morbida, lavabile e non lascia grumi. È possibile utilizzare perline, bottoni e filo da ricamo per creare accenti creativi.
 
 Gli accessori giusti per rifinire
Prima di aver finito, vi servirà un ago da rammendo per cucire le singole parti. Scoprite anche le nostre opzioni creative per il design del viso e gli altri materiali che potreste cercare nel nostro negozio online.
Inizia subito il tuo progetto amigurumi
Vuoi diventare una vera maestra amigurumi? Allora munitevi di tutto ciò che vi serve nel nostro negozio online VBS e iniziate oggi stesso il vostro viaggio creativo! Potete anche utilizzare le nostre altre istruzioni per amigurumi per realizzare un anello di filo all'uncinetto e per la forma base del gomitolo.
Buon divertimento con l'uncinetto!