Un'idea sempre valida per progettare mobili o oggetti decorativi! Con la tecnica del mosaico si possono ottenere risultati creativi colorati e personalizzati che si adattano a quasi tutte le tendenze dell'arredamento!
Ecco come funziona il crafting con i mosaici:
Di quali materiali ho bisogno per la tecnica del mosaico? Per questa tecnica di crafting sono necessari mosaici rotti, pinze o tapper per mosaico, colla di montaggio, stucco, una spugna e un oggetto da incollare.
Come funziona esattamente la tecnica del "mosaic crafting"? Innanzitutto, bisogna preparare una scorta sufficiente di tessere di mosaico di diverse forme e dimensioni. In questo modo sarà più facile fare la scelta giusta in un secondo momento, mentre il lavoro di precisione verrà fatto in seguito, al momento del montaggio. Se l'oggetto che si vuole rivestire con il mosaico spezzato deve essere ancora colorato, è necessario applicare il colore desiderato e lasciarlo asciugare bene.
Se si deve posare un motivo, è necessario disegnare in anticipo il motivo corrispondente. Rivestire gradualmente piccole aree con l'adesivo di montaggio e posizionare i pezzi di mosaico con una distanza tra i giunti di circa 1 mm. Iniziare dalle aree più difficili, come gli angoli del mosaico da posare. Per i motivi pittorici, si deve procedere verso le linee di bordo.
Una volta coperta l'area desiderata con il mosaico, coprire tutte le parti intorno al mosaico con nastro adesivo prima di stuccare. Mescolare lo stucco con l'acqua. Assicuratevi di aggiungere sempre la polvere all'acqua per evitare la formazione di grumi. Lo stucco ideale ha la consistenza di una pastella per dolci. Lo stucco viene quindi lavorato nel mosaico con un pennello morbido fino a riempire uniformemente tutte le fughe.
A questo punto si rimuove il nastro adesivo, si lisciano le fughe dei bordi con le dita e si lascia asciugare lo stucco in eccesso. La fase successiva consiste nell'asciugare con una spugna umida. Lavare la spugna dopo ogni passata, altrimenti lo stucco si spande e non viene rimosso. Lasciare asciugare bene il mosaico per 24 ore. Quindi ripassare il mosaico con un panno umido e lucidare.