Marabu EasyColor è una tintura batik facile da usare, che produce colori intensi e vibranti su tessuti senza finitura in cotone, lino, seta, viscosa e tessuti misti con un massimo del 20% di fibre sintetiche. È adatta anche ai bambini e si può lavare a mano fino a 30 °C. Questo lo rende ideale per i progetti scolastici e per il tempo libero. Con Marabu EasyColor può utilizzare tutte le tecniche di tintura a mano e di riserva, come il batik a cera, la tecnica di impostazione e piegatura (Plangi), la tecnica di cucitura (Tritik) e la tintura dévoré (la cosiddetta "tecnica a due colori"). Il contenuto di una confezione da 25 g è sufficiente per la tintura intensiva di 150 g di tessuto. Le tinture medie e delicate si ottengono per quantità di tessuto fino a 300 g. I tessuti tinti devono essere lavati separatamente con un detergente delicato per i colori a max. 30° C o, idealmente, a mano. Un agente fissante migliora la lavabilità, ma non garantisce la solidità assoluta del colore. I colori originali si ottengono solo sui tessuti bianchi. I tessuti colorati vengono mescolati con il colore di base.
Il processo di tintura perfetto è molto semplice:
Per una tintura intensa, versi 3-5 litri di acqua bollente in un recipiente grande, in modo che il tessuto possa muoversi liberamente. Per una colorazione da media a delicata (fino a un massimo di 300 g di tessuto), utilizzi 7 litri di acqua.
Mescolare il contenuto della bustina e scioglierlo. Aggiunga 1 cucchiaio di sale da cucina per 1 litro d'acqua. Per la seta, aggiunga altri 50 ml di aceto domestico.
Inumidisca il tessuto con acqua tiepida, lo strizzi leggermente e lo metta nel liquore colorante. Per il batik a cera, lasci raffreddare la temperatura fino a 40-50°C.
Tinga per almeno 20 minuti e continui a muovere il tessuto durante questo tempo.
Dopo il processo di tintura, risciacqui il tessuto con acqua fredda finché l'acqua non diventa limpida. Lasci raffreddare lentamente la seta prima di risciacquarla. Il bagno di tintura può essere conservato per diversi giorni in un contenitore pulito e chiuso e deve essere riscaldato ad almeno 40 °C prima del processo di tintura successivo. Più alta è la temperatura, più intensa sarà la colorazione.