Fate brutti sogni o i vostri figli hanno spesso incubi? Forse un acchiappasogni fatto in casa è la soluzione! L'acchiappasogni ha origine nelle tradizioni dei nativi americani. Cattura i brutti sogni in una rete e li neutralizza alla luce del giorno, mentre i bei sogni scivolano attraverso nastri e piume verso la persona che dorme. E la cosa più bella è che l'acchiappasogni è anche un vero e proprio richiamo visivo. Lasciatevi ispirare da queste istruzioni e create il vostro acchiappasogni!

Realizzare un acchiappasogni - istruzioni passo dopo passo
Fase 1: avvolgere l'anello
Iniziate ad avvolgere l'anello di legno. Annodate l'estremità del nastro di iuta all'anello di legno e fissatelo con una goccia di colla artigianale. Avvolgete quindi il nastro strettamente intorno all'intero anello, in modo che non rimanga visibile nulla del legno. Una volta giunti alla fine, annodare nuovamente il nastro e tagliare le estremità. Infine, applicate un po' di colla artigianale sul nodo per fissare il nastro.

Fase 2: Intrecciare la rete
Srotolate circa 3 o 4 metri di lana per la rete. Annodate l'estremità della lana all'anello e fissatela con la colla artigianale. Dividetela visivamente in dieci sezioni uguali.

Ora mettete il filo una volta SOPRA l'anello (per fare la prima divisione), mettetelo una volta intorno all'esterno dell'anello e poi infilatelo da dietro tra il filo e l'anello. Lo si può vedere molto chiaramente nell'immagine


Ora stringete questa prima sezione tirando il filo.

E poi continuate così, lungo tutto l'anello, anello per anello.

Per chiudere l'anello di filo, cioè per collegarlo all'inizio, infilate il filo nella prima sezione dal retro e formate un'ansa direttamente sotto l'inizio. Ora avete dieci sezioni uguali e potete iniziare il secondo giro.

Il principio è esattamente lo stesso del primo giro, con la differenza che le asole non sono più disposte intorno all'anello, ma al centro del filo del giro precedente. Con il primo giro, si "sposta" l'inizio del giro al centro del filo e, a partire dal secondo giro, si crea il motivo già noto del primo giro.

La fine del secondo giro viene poi chiusa nello stesso modo del primo giro: dal retro attraverso la prima sezione del giro e stringendo un'asola in quel punto.

Continuate così, giro dopo giro. Se volete, potete lavorare delle perline nella rete. Queste vengono semplicemente infilate nel filo di lana, spinte nella posizione desiderata e fissate automaticamente con il giro successivo.
Non appena l'apertura della rete è sufficientemente piccola, annodate l'ultimo anello, tagliate la lana e sigillate il nodo con la colla artigianale.

Fase 3: Aggiungere piume e nastri
Ci siamo già occupati della difesa contro i brutti sogni, quello che manca è la parte dell'acchiappasogni che permette ai bei sogni di passare attraverso
Cominciamo con le piume: Queste vengono attaccate a un pezzo di lana bianca con della colla artigianale. Poi infilateci sopra una perlina di legno. Assicuratevi di farlo finché la colla non si è asciugata. In questo modo il tutto rimarrà saldamente unito.
Noi abbiamo scelto cinque piume per il nostro acchiappasogni, ma potete naturalmente variare a vostro piacimento.

Tagliate anche gli altri nastri e cordoncini. Poiché i nastri devono essere più lunghi al centro dell'acchiappasogni rispetto ai bordi, avrete bisogno di lunghezze diverse. Nel mio caso, il nastro più lungo al centro è lungo circa 40 cm, quello più corto ai bordi poco meno di 20 cm (in modo da avere un'indicazione di massima).
Un piccolo consiglio: il nastro largo cade particolarmente bene se si fanno alcuni nodi a intervalli.

Ora annodate tutto all'anello. Ho iniziato con le piume, perché per me era particolarmente importante che fossero distanziate in modo uniforme.

Poi aggiungete gradualmente gli altri nastri e cordoncini fino a quando non sarete soddisfatti dell'aspetto complessivo.

Infine, aggiungete un nastro in cima all'anello per appenderlo. Il vostro acchiappasogni personalizzato è pronto e garantisce una notte di riposo con sogni d'oro. Chiudete gli occhi e godetevi l'effetto calmante della vostra opera d'arte fatta in casa!

Buona notte di sonno con il vostro acchiappasogni personalizzato!
Svenja

Volete creare il vostro acchiappasogni? Visitate il nostro negozio online e scoprite una varietà di materiali necessari per il vostro acchiappasogni personalizzato. Divertitevi a creare!