La tecnica di goffratura è ideale per ottenere effetti creativi e speciali su cartoncino, scatole, biglietti e molto altro.
Ed è così semplice:
Di cosa ho bisogno per la tecnica di goffratura?
Sono necessari l'inchiostro trasparente per goffratura, un timbro o una penna doppia per goffratura, polvere per goffratura e una fonte di calore come una pistola ad aria calda.
Come si utilizza la tecnica di goffratura?
Si applica al supporto con una bella e ricca impronta di timbro. È necessario assicurarsi che i motivi densi e piatti richiedano una maggiore pressione, mentre quelli più sottili e filigranati ne richiedano una minore.
ora cospargete generosamente la polvere da embossing del colore desiderato sull'impronta del timbro ancora umida. L'intero motivo deve essere coperto dalla polvere colorata.
la polvere in eccesso può essere riutilizzata rovesciando la polvere dal supporto cosparso su un foglio di carta piegato e poi versandola nuovamente nel barattolo. Nella fase successiva, riscaldare il motivo in polvere ottenuto sulla superficie del timbro finché la polvere non si è sciolta. Questo avviene a circa 100°C - un dispositivo ad aria calda di un negozio di hobbistica è particolarmente adatto a questo scopo. Assicurarsi che l'apparecchio non tocchi la carta.