Spesso è consuetudine fare le congratulazioni agli sposi durante il percorso. Qui vi mostriamo come creare un libro in cui ogni invitato possa immortalarsi durante il matrimonio e che potrete sfogliare insieme in seguito. Sulla copertina c'è anche uno spazio per attaccare una o più foto del matrimonio in un secondo momento. Se non riuscite a riempire completamente il libro, potete anche inserire altre foto come ricordo.

Fase 1: Creare buste e biglietti
Innanzitutto, scaricate i modelli per le buste e stampate quelli che vi servono. Esiste una versione per busta rettangolare e una per busta quadrata.
Ritagliate il modello e trasferitelo sul cartoncino con una matita. Quindi ritagliate tutto e piegate lungo le linee tratteggiate delle sagome. È più facile con un righello e sarà più dritto. Tracciare le pieghe con l'unghia o con un osso per piegare. Quindi incollare i cartoncini. Il lembo più lungo rimane all'esterno. Assicuratevi di non incollare accidentalmente l'interno della busta.

I passaggi sono gli stessi per entrambi i formati, ma sono ottimizzati per il raccoglitore ad anelli e possono essere organizzati in modi diversi. Per saperne di più, vedere più avanti. Se non volete realizzarle da soli, potete utilizzare buste già pronte di dimensioni adeguate.

I cartoncini sono realizzati in cartoncino bianco. I cartoncini devono essere di 10 x 6,5 cm per le buste rettangolari e di 9,5 x 9,5 cm per quelle quadrate.
Fase 2: progettazione delle pagine del libro
Per prima cosa si incolla la carta da scrapbook e la si taglia a misura. Questo ha il vantaggio di adattarsi esattamente e di non lasciare spazi vuoti. Fate attenzione a non applicare la colla liquida troppo spesso, altrimenti la carta si arriccia. Se necessario, utilizzare un vecchio pennello o una colla stick.
Una volta che la colla si è asciugata, girate ogni pagina, mettetela su un tappetino da taglio e tagliate i bordi sporgenti.
Per attaccare le buste, utilizzare il nastro biadesivo, che facilita il posizionamento e si attacca immediatamente. A seconda delle dimensioni della busta, incollare 2-3 strisce. Oltre a queste sei opzioni, ce ne sono naturalmente altre. La quantità totale dipende anche dal numero di invitati.

La prima pagina è lasciata vuota, in modo da poterla disegnare in seguito - proprio come la copertina - con parti fustellate. Potrete scriverci qualche parola per i vostri ospiti o altre date o cose importanti sul matrimonio in un secondo momento.

Fase 3: Decorare la copertina
A questo punto potete decorare la copertina come preferite con le fustelle, le rose e il pizzo. Se non siete sicuri di come volete attaccare i vari elementi, prima disponeteli in modo lasco e spostateli finché non siete soddisfatti del risultato. Solo allora dovrete attaccarli uno per uno. Se realizzate l'immagine in anticipo, potrete rifarla esattamente uguale.
Per il bordo del merletto utilizzate il nastro biadesivo. Si spalma meno e si attacca subito. Per evitare che le estremità si sfilaccino o si stacchino, tagliatele leggermente più lunghe e incollatele all'interno. Tagliare le rose per aumentare la distanza.

Una volta che tutto è ben attaccato, etichettate il libro. Ad esempio, potete scrivere i nomi degli sposi nel gagliardetto rosa sulla copertina e la data nel campo più piccolo in basso. Il giorno del matrimonio, disponetelo all'ingresso. I biglietti da visita devono essere posizionati accanto ad esso con una penna, in modo che ognuno possa scrivere il proprio nome e poi scegliere una busta.
Divertitevi a creare i vostri biglietti!