1. Per ogni bottiglia occorrono innanzitutto 7 picchetti da 25 cm (i bastoncini di canna disposti verticalmente). 
2. I paletti vengono immersi in acqua tiepida in modo che siano flessibili. I paletti possono rimanere in acqua per tutto il tempo di lavoro. 
3. I pali vengono fissati al centro delle bottiglie a intervalli uguali con nastro adesivo o simili, in modo che non scivolino durante la tessitura. 
4. Le estremità dei pali vengono intrecciate insieme da sinistra a destra. Per fare ciò, posizionare ogni paletto davanti al successivo e dietro il successivo, tranne uno (schema a treccia), fino a quando tutti i paletti sono intrecciati insieme. 
5. A questo punto si può iniziare a intrecciare. Per l'intreccio sono necessari altri fili di canna, anch'essi imbevuti d'acqua. Prendete la prima ciocca e posizionatela dietro il primo palo verticale, davanti al successivo, dietro al penultimo.. Non appena una ciocca è intrecciata, continuate a lavorare allo stesso modo con la successiva. 
Importante: la canna da peddy è un materiale naturale e quindi varia in lunghezza. Pertanto, dovrete ricominciare più volte. Le estremità si trovano in punti diversi dell'intreccio e sono visivamente poco visibili. Durante l'intreccio, fate in modo che la distanza tra i pali rimanga il più possibile uguale. 
6. Una volta che le bottiglie sono state intrecciate per circa metà, le estremità dei pali vengono intrecciate come all'inizio.