Ilricamo è la pittura con ago e filo. Dai piccoli portachiavi agli arazzi di grande formato, piccole e grandi opere d'arte sono create con fili colorati e con grande attenzione ai dettagli - tutto a mano.
   Ecco come si fa:  Inserire un foglio di carta nel sacchetto. In questo modo si evita che il colore del tessuto penetri nel rovescio e si facilita il ricamo. 
 Colorare con la vernice per tessuti le singole aree che non devono essere ricamate (ad esempio, il sole, i fiocchi di capelli, i fiori).
 Applicare una pellicola permanente per proteggere il ferro da stiro, quindi fissare i colori a temperatura di cotone. I colori possono poi essere lavati fino a 60°C. 
 Quindi, ricamare le linee (contorno e raggi di sole, capelli e bocche) a punto stem in modo da coprire i contorni neri stampati. 
 Ricamare i singoli punti annodati sugli occhi con il filo da ricamo nero. 
 Riempire le aree più grandi (nuvole e vestiti) con il punto raso. Ricamare i contorni con il filo da ricamo. I singoli punti devono essere lavorati vicini tra loro, non devono essere più lunghi di 1 cm e di lunghezza diversa. Ricamare i punti della riga successiva con i fili della riga precedente. In questo modo si possono ricamare anche sfumature di colore e aree di colore diverse. 
 Riempire completamente le piccole aree dei fiori con il punto raso e cucire il gambo con il punto stelo. 
Suggerimento extra:Questa idea è stata ricamata con un filo intero, cioè 6 fili. In questo modo, i contorni neri prestampati sono nascosti anche nel punto gambo. Se volete ricamare linee più sottili, lavorate con 3 fili e dividete il giro di ricamo.