Una lampada molto variabile viene creata da un semplice taglio utilizzando una pellicola autoadesiva per lampade. La pellicola viene ricoperta di tessuto e cucita insieme ai bordi. È un gioco da ragazzi ed è estremamente versatile.
Ecco come funziona:
Realizzare le sagome con i modelli, trasferirle sulla pellicola protettiva della lampada e ritagliarle. Importante: la sagoma per le parti laterali deve essere speculare alla linea tratteggiata. Con le pinze punzonatrici praticare i fori sui bordi della pellicola del paralume, attraverso i quali verrà poi tirato il nastro.
Stendere e raddrizzare il tessuto per le sezioni laterali e per il coperchio o la base della lampada. Rimuovere la pellicola protettiva dalla pellicola della lampada e incollare gli spazi della pellicola sul tessuto. tagliare la stoffa in eccesso e praticare i fori preforati con un bisturi.
Tagliare le sezioni laterali del foglio rivestito della lampada lungo il modello di tessuto all'altezza desiderata della lampada e quindi praticare un foro di dimensioni adeguate nella copertura per l'attacco della lampada.
A questo punto, cucite insieme i pezzi di pellicola rivestiti di tessuto con un filo di nastro, fissando le estremità con la colla a caldo. Suggerimento: avvolgere un pezzo di pellicola adesiva intorno all'estremità del nastro per evitare che si sfilacci e per facilitare l'infilaggio nei fori.
Premere le due estremità del cavo nelle aperture con la fessura metallica della presa (premere con forza, le estremità del cavo si incastreranno) e incastrare le due parti in plastica. Attenzione: a questo punto non possono più essere separate l'una dall'altra! Inserire il portalampada finito nel paralume.
La lampada finita può essere ulteriormente decorata con un anatroccolo, un nastro di raso e rose o altri accessori.